Carte da Parati Per ufficio

Sul mercato ci sono disponibili vari tipi di carte da parati. Scopri le loro proprietà e applicazioni per scegliere quella migliore.

Le carte da parati già da anni sono un modo popolare per decorare le pareti. Colori ricchi e fantasie interessanti ti consentono di creare composizioni uniche. Questa soluzione si adatta a quasi tutte le stanze della casa: basta scegliere il materiale giusto. Scopri quali sono i tipi delle carte da parati ed il loro utilizzo.

Le carte da parati non sono più associati ai vecchi appartamenti che sono stati ristrutturati alcuni decenni fa. Attualmente, per la loro produzione vengono utilizzati materiali di alta qualità e modelli molto interessanti. Grazie a ciò, sono un elemento alla moda dell’arredamento degli interni e sottolineano perfettamente i loro caratteri. A volte ti permettono di ottenere un effetto che nessun altro elemento decorativo può fornire. Sul mercato ci sono disponibili vari tipi di carte da parati. Le differenze riguardano non solo design, stile e colori, ma soprattutto le proprietà dei materiali utilizzati nella produzione.

Quali sono i tipi di carte da parati?

Le tipologie di carte da parati disponibili sul mercato sono:

  • sfondi di carta - fatti di carta multistrato,
  • carte da parati non tessute - realizzate con uno speciale tessuto non tessuto,
  • carte da parati in tessuto - realizzate con tessuti (principalmente cotone, lino, seta),
  • carte da parati in fibra di vetro - realizzate con fibre chimiche ottenute da vetro ad acqua,
  • carte da parati in vinile - realizzati in cloruro di polivinile.

Le carte da parati in rilievo sono un tipo speciale. Sono fatti di carta su cui è impresso un motivo tridimensionale. Grazie a ciò, la loro superficie è convessa. Le carte da parati includono anche carte da parati fotografiche. Si tratta di vari tipi di grafiche di grande formato che possono essere applicate su materiale vinilico, autoadesivo o lavabile. Spesso raffigurano paesaggi, imitazioni di materiali naturali (ad esempio mattoni o marmo) e altri motivi.

L'uso della carte da parati.

Anche l'uso della carta da parati è una questione molto importante. Prima di tutto, è un elemento decorativo che risulta essere relativamente economico e facile da installare, in realtà da posare da tutti. Le carte da parati hanno molti altri vantaggi. Tra questi, i più citati sono:

  • la possibilità di abbinare vari motivi,
  • una vasta gamma di motivi e colori,
  • conferire agli interni un carattere accogliente,
  • isolamento della stanza,
  • un modo per cambiare rapidamente lo stile degli interni.

A causa del fatto che ci sono diversi tipi di carte da parati, questo elemento decorativo può essere utilizzato in ogni stanza della casa. Basta scegliere il materiale per arredare la cucina e anche il bagno. Le carte da parati offrono anche molte possibilità dell’arredamento. Puoi usarle in tutte le stanza e coprire una parete o una parte di essa. Quindi è bene abbinarle con una vernice, materiali naturali o la loro imitazione. Tutto dipende dallo stile degli interni. Inoltre, non ci sono praticamente limiti nella creazione dell’arredamento.

Tipi delle carte da parati in vinile

Esistono due tipi di carta da parati in vinile sul mercato. Il loro strato superiore può essere ricoperto da una sottile pellicola di cloruro di polivinile (PVC) plastificato o vinile espanso. I primi strati sono lisci, mentre gli altri sono spessi e morbidi, quindi coprono bene ogni tipo di irregolarità sul muro. Vale la pena ricordare che la carta da parati in vinile può essere rivestita con laminato

Tipi di carta da parati in fibra di vetro.

Le carte da parati in fibra di vetro si distinguono per l'elevata durata e la resistenza all'umidità. Ciò è possibile grazie al fatto che sono saturi di una sostanza di preparazione che protegge il materiale dall'assorbire l’acqua. Ulteriori vantaggi sono la non infiammabilità e la facilità di pulizia. Grazie a queste proprietà, la carta da parati in fibra di vetro può essere utilizzata con successo in bagno e in cucina. Si adattano a qualsiasi superficie: puoi persino incollarli su metallo o legno. In realtà non ci sono diversi tipi di carta da parati in fibra di vetro. Le uniche differenze sono nel design e nei colori. E sono davvero ricchi, quindi puoi abbinarli a quasi tutti gli stili. È anche possibile dipingere più volte la carta da parati in fibra di vetro senza paura di perdere il motivo.

Che tipo di carte da parati scegliere?

Il tipo di carta da parati da scegliere dipende da diverse cose. La più importante di loro è lo scopo della stanza in cui verranno utilizzate. La cucina e il bagno sono gli interni più particolari. C'è alta umidità, alta temperatura e c'è il maggior rischio del sudiciume. Pertanto, non tutti i tipi di carta da parati sono adatti. È meglio scegliere quelle in vinile, rilievo o fibra di vetro. Tutti i tipi di carte da parati sono adatti per la camera da letto e il soggiorno. Il rischio di macchiare le pareti di queste stanze è basso. Inoltre non c'è molta umidità. Molte persone scelgono carta da parati in carta o tessuto non tessuto. Le carte da parati in tessuto vengono utilizzate per uno stile più efficace in questi interni. Per il corridoio e la stanza dei bambini, si consiglia di scegliere carte da parati in vinile.

A che cosa prestare attenzione prima di scegliere una carta da parati?

Prima di scegliere una carta da parati, vale anche la pena prestare attenzione al suo modello. Dovrebbe essere adattato all'intero arredamento - ad esempio, non dovresti scegliere carte colorate e fantasia per uno stile industriale. Un altro fattore è la dimensione della stanza. Per i piccoli interni, gli sfondi con una grafica estesa non sono raccomandati, poiché faranno sembrare la stanza sopraffatta e più piccola di quanto sia in realtà.

... più