Stampe & Poster Per soggiorno

Non sai come dipingere o decorare il soggiorno? Vedi i consigli pratici per l'arredamento.

Come organizzare un soggiorno? Suggerimenti pratici

Il soggiorno è la stanza in cui i membri della famiglia trascorrono più tempo. E qui si trascorre il tempo anche con gli ospiti. Perciò l’ambiente dovrebbe essere accogliente, funzionale e allo stesso tempo elegante ed alla moda. Consulta i suggerimenti pratici su come arredare un soggiorno.

Nella maggior parte il soggiorno ha molte funzioni importanti nella casa. È un luogo dove riposano i padroni di casa, si incontrano, trascorrono del tempo insieme e con gli ospiti, organizzano feste familiari, e spesso anche dormono e mangiano. In un soggiorno tutti devono sentirsi bene e a proprio agio. La decorazione non deve travolgere e fare impressione del caos. Tuttavia, dovrebbe dire di più sui proprietari. Vale la pena ispirarsi su come organizzare un appartamento dalle molte fonti.

Come dipingere un soggiorno?

All’inizio considera come dipingere il soggiorno. Ci sono molte possibilità. Tuttavia, bisogna ricordare che l'arredamento della parete deve corrispondere all’arredamento. I colori dipendono dello stile dell’interno: scandinavo, minimalista, glamour o industriale. Inoltre, tutte le tonalità di vernici utilizzate devono corrispondere. Il colore universale per il soggiorno è il bianco. È facile combinare con esso altri colori e decorazioni murali. Rende la stanza più luminosa e spaziosa di quanto sia in realtà.

Per rendere la stanza più accogliente, scegli il beige invece del bianco. Può essere abbinato coprendo le pareti con vernice di qualsiasi altro colore di una tonalità calda. Anche i grigi abbinati con colori vivaci stanno diventando sempre più di moda. Prima di decidere come dipingere il tuo soggiorno, ha senso portare a casa campioni di vernici di diversi colori. Puoi metterle su un frammento di un muro e osservare come appare alla luce del sole, all'ombra o all'illuminazione artificiale. È molto importante perché alcuni dei colori nel negozio sono completamente diversi.

Come arredare un soggiorno?

Dopo aver scelto i colori delle pareti, dovresti pensare a come arredare il soggiorno. Sicuramente non può mancare un comodo divano o sofà. È una buona idea adattare una poltrona o un divano: ti offre varie opzioni per il riposo.

Come organizzare un soggiorno con una camera da letto?

Il soggiorno può essere collegato alla camera da letto. Questa soluzione funziona più spesso nel caso dei monolocali. Questa disposizione funziona anche negli appartamenti tipo studio o nei loft. Ci sono diverse opzioni su come decorare un soggiorno con una camera da letto. Innanzitutto è bene separare la zona notte dal soggiorno. Questo può essere fatto in diversi modi. I più pratici sono: un tramezzo pieghevole, una parete divisoria, una lastra di vetro, una libreria o mobili componibili, una speciale tenda a rullo e una porta scorrevole.

La scelta del formato giusto dipende da: dimensione della stanza, arredamento, disposizione, budget. Si raccomanda che la zona notte sia coerente con la parte destinata al soggiorno. Grazie a ciò, la stanza apparirà esteticamente gradevole. Vale la pena ricordare di non dipingere le pareti con colori troppo forti in camera da letto e di non posizionare troppe decorazioni (figurine preferite, souvenir, ecc. è meglio mettere in soggiorno).

Come organizzare un soggiorno con una cucina?

Spesso il soggiorno è collegato alla cucina. Il collegamento di due stanze è un ottimo modo per avere un po’ più di spazio. Questa soluzione si trova non solo nelle case unifamiliari, ma anche negli appartamenti in condominio. Pertanto, vale la pena sapere come organizzare un soggiorno con una cucina. La cucina e il soggiorno dovrebbero essere decorati nello stesso stile. Anche i due interni dovrebbero essere sottilmente separati. Questo può essere fatto con un'isola di cucina, un tavolo nella zona pranzo, il passaggio delle piastrelle sul pavimento al parquet in legno o utilizzare altri colori di vernice sulle pareti - le loro sfumature, tuttavia, devono creare un’effetto coerente. Tutto dipende dalle dimensioni della stanza e dalla sua disposizione.

Quasi tutti i tipi di decorazioni si adattano al soggiorno?

Le restrizioni nella loro scelta derivano solo dalle caratteristiche dello stile che domina in una data disposizione. Succede anche un elemento che a prima vista non si adatta, perfettamente integri l’interno. Ecco perché vale la pena provare nuove combinazioni, trarre ispirazione da varie fonti e persino avvalersi dell'aiuto di un decoratore di interni professionista. Gli specialisti conoscono molti trucchi intelligenti su come decorare un soggiorno. Le decorazioni che possono cambiare completamente l'aspetto di un interno sono le carte da parati. Un motivo selezionato correttamente è sufficiente per ingrandire visivamente una stanza, renderla più accogliente o creare una disposizione unica. Tutto questo è possibile in poco tempo e con poco dispendio finanziario.

I tessuti non devono mancare nel soggiorno. I cuscini e le coperte decorativi si adattano a ogni stile. È possibile abbinarli anche a tende e tappeti. Altri elementi decorativi che si possono trovare nel soggiorno sono:

  • piante vive in vasi decorativi,
  • dipinti su tela o in cornici,
  • poster,
  • statuette e sculture,
  • vasi,
  • orologi
  • lampade.

Un elemento interessante dell'arredamento sono i souvenir di famiglia o di viaggio. Questa decorazione è particolarmente apprezzata negli interni decorati in stile coloniale o orientale. L'uso di tali oggetti dà un’anima anche alla stanza. Le persone che riflettono come organizzare un piccolo soggiorno dovrebbero rinunciare a un gran numero degli elementi decorativi.

... più
-55%